Midnight Sun - Stephenie Meyer

 


Ciao lettori! 

Oggi volevo parlarvi dell'ultimo libro della famosissima scrittrice Stephenie Meyer, attesissimo da tutte le Twilight fan. Molti rumors annunciavano la sua uscita ancora molti anni fa, ma la vera e propria pubblicazione in Italia risale a qualche mese fa, nell'estate 2020. 

Ricordo che andai ad acquistarlo qualche giorno dopo la sua uscita, nella libreria più vicina a dove abitavo, ed ero tutta fiera uscendo dal negozio. 

Sfortunatamente, non ebbi subito il tempo per leggerlo, ma, dopo alcuni mesi, sono qui a parlarvene, riportandovi le mie prime impressioni e le mie riflessioni a riguardo. 

Siete pronti? 

Il libro, come alcuni di voi non sanno, è la versione "al maschile" di "Twilight", libro che riscosse molto successo, soprattutto fra le giovani adolescenti (e le loro mamme). 

Devo dire che il libro, scritto dal punto di vista dell'affascinante e misterioso Edward Cullen, è molto più ricco di dettagli rispetto a quello in cui è Bella Swan a raccontare la sua versione dei fatti. Credo che questo non sia un caso, dato che la Meyer è una scrittrice attenta ai dettagli: Edward è un vampiro e, come tale, possiede delle capacità che vanno oltre a quelle umane, come la lettura del pensiero ma anche la semplice vista acuta o la possibilità di fare attenzione a molte cose, di essere fortemente multitasking. 

Il libro mi ha fatto tornare ai tempi della scuola media, quando mi addentrai nella lettura del primo romanzo, che subito catturò la mia attenzione: ho un forte debole per i fantasy e i romanzi scritti in prima persona, "Twilight" colpì entrambi i bersagli, sin da subito. 

Tornando a "Midnight Sun", ci tenevo a dire agli amanti della saga che va a "riempire" le lacune lasciate da Bella nel suo racconto, mentre in alcuni punti, ovviamente, è ripetitivo. Aiuta molto a comprendere la psicologia di Edward, che nel resto della saga spesso sembra essere incomprensibile e contorta, quindi aiuta a conoscere il personaggio a 360°. 

Fra i "tasti dolenti" di questo romanzo, ci tenevo dare una mia impressione sulla trama: non so se fosse per la distanza di tempo dall'ultima volta in cui ho letto il primo capitolo della saga, ma alcuni fatti non sembravano coincidere, come se fossero stati aggiunti dall'autrice per rendere la narrazione più prolissa, o magari, a modo suo, più interessante, dato che la storia narrata è sempre la stessa, solo con due punti di vista differenti. 

Avete avuto la stessa impressione? Raccontatemelo nei commenti! 

Commenti

Post più popolari